Scatti dell’anima –

L’anima di un fotografo, seppur bella e sensibile,

nulla può senza l’aiuto della natura.

E’ lei che si concede e si mette in posa (se vuole)

 -Ombreflessuose-

nuvole

Annunci

52 thoughts on “Scatti dell’anima –

  1. l’animo dello “scrittore” invece? a me sembra che dipinga osservando paesaggi interiori, passati o futuri poi dipende – da quanto sia depresso o meno credo :).

  2. La natura è una meraviglia in continua evoluzione e straordinariamente generosa. Amo la fotografia e sono convinta che ognuno guarda con occhi diversi, con sensazioni diverse, esattamente come per i poeti. Questo fa la differenza, con quali occhi si riesce a guardare l’universo di bellezza che ci circonda.
    Brava a cogliere l’attimo, splendida Mistral !
    un abbraccio
    Taylor

    1. Cara Taylor, la natura è sempre in posa per noi
      Durante le mie lunghe passeggiate, capita spesso di restare senza parole, ad ogni
      sguardo, Lei, si offre meravigliosa. Un particolare, una sfumatura, un vezzo, un colore,
      di Lei, mi tiene a lungo ferma e rapita
      Grazie
      Ti abbraccio forte
      Mistral

  3. Cara Mistral… amo molto la fotografia. Lo sai. E quindi mi fa piacere credere che questa tua poesia, o considerazione, se vuoi, sia dedicata a me (se non lo è me la … prendo comunque).

    Io reputo vero ciò che hai scritto in tutti e due i sensi.
    Cioè, in un senso, come l’hai scritta tu.
    La natura, dolce, bella, fascinosa e suadente mi corteggia, quando sto con l’occhio nel mirino… sì, ha qualcosa di conturbante quel momento in cui si inquadra, si mette a fuoco la bellezza di qualcosa, fosse anche un dettaglio che agli altri è sfuggito, insignificante…
    In quell’attimo, è vero, la natura si concede all’occhio…
    Ma basta anche uno sguardo solo.
    E scocca il colpo di fulmine… che provoca lo scatto dell’otturatore…
    Ma, cara Mistral, concedendosi a noi nuda come è, la natura, e innocente sempre, in quell’attimo ci ruba il cuore. Ci prende. Ci cattura. Ci innamora e ci fa parte di sè …
    Accade così con l’amore, con la passione, che diventa calore e possesso.
    Accade così anche con l’anima del fotografo, che diventa parte della natura che si concede.
    E se uso parole forti, come passione e possesso è perchè quel concedersi della natura all’occhio del fotografo non è soltanto qualcosa che riguarda l’occhio.
    Lo spettacolo della natura, nuda e innocente – anche quando è peccaminosa (e il dolore, la sofferenza, la morte sono pur sempre natura e comunque hanno a che fare con il peccato) la natura resta sempre innocente! – è uno spettacolo che brucia, arde, mette il fuoco all’anima del fotografo…

    E prendendoci, catturandoci, divorandoci, la natura si prende l’anima del fotografo e l’anima del fotografo si fa, come ogni amante preso, parte dell’amata.
    E siamo anima, fotografo e natura insieme … siamo spettacolo che si dà al mondo, amante e amata congiunti in un unicum che non può essere diviso.
    Ogni foto è un parto, potresti chiedermi.
    Non è detto che non porti travaglio, io aggiungerei.
    Ma siamo figli della natura tutti e siamo parte di lei.
    Tutti.
    Perchè le stesse parole che hai usato in questo post io le cambierei (di poco) così, per dedicarle a te:

    “L’anima di un poeta, seppur bella e sensibile,

    nulla può senza l’aiuto della natura.

    E’ lei che si concede e si mette in posa (se vuole)”

    Un bacio, Mistral.
    Piero

      1. E’ vero che amo, lo faccio senza remore, senza limiti, cercando di dare tutto di me. Il nick ha una sua ragione, una persona in particolare, e purtroppo ritengo sia vera tutt’oggi. Tu sei Signora del Vento, lo sai in che direzione andrà. Un abbraccio anche a te, verrò a riposarmi tra le tue parole e le tue ombre, che per me sono consolazione e rifugio. Grazie.

        1. Sì, porti anche su questo spazio virtuale l’amore per la tua bella
          Io conosco bene le sofferenze di certi amori ma sono anche consapevole che il cuore è fragile, non può sbattere sempre in un Muro che non sente ragione
          Ti abbraccio
          Mistral

  4. ciao bella sono antonio del l’ex sito tonyxs1, e da molto tempo che volevo dirti di espenderti, far conoscere le tue poesie ad un pubblico ampio, parlo anche ai tuoi amici che ti seguono e sono anchessi blogger, avete delle potenzialità che vanno espansate e questo puoi farlo su altervista, configurando il seo e altri accorgimenti tipo i plugin che possono trasformare il tuo wordpress come piace a te, avere un pubblico ampio, una volta creato il sito su altervista puoi trasferire questo con tutto i suoi articoli e commenti in pochi minuti senza perdere nulla ma guadagnando altri lettori da tutto il web.

  5. 🙂 la natura è la modella perfetta, è elegante e mai volgare, allegra e tenebrosa, stimola la mente e la fantasia di chi la guarda e fa in modo che niente sia mai uguale, basta spostarsi solo un po o avere un colpo di luce o una nuvola x farti vedere un mondo diverso, e il fotografo ha un compito strano… quello di riuscire a trasformare quello che vede in una allucinazione personale, e niente più di lei sa farti viaggiare in una realtà virtuale infinita e sconfinata ma comunque sempre vera. Sempre ammesso che ci sia una verità in quello che vediamo…. Ciao un abbraccio !! 🙂

    1. Viviamo in un mondo che non sempre ci appoggia, per questo la natura ci offre il suo aiuto. Lei esce ogni giorno, e attraversa la nostra vita con tante sfumature d’ armonia e purezza lasciandosi riprendere. Ma attenzione a non ferirla (cosa che facciamo spesso), lei vorrà essere risarcita.
      Grazie mille
      Ti abbraccio
      Mistral

  6. Questo è uno scatto fantastico.:)
    È vero che la natura si concede, deve anche trovare però chi l’accoglie e ne interpreti la bellezza. La fotografia è un’arte che si fonda sulla complicità tra chi guarda e chi è guardato. E servono occhi sensibili.
    Bisous
    Primula

  7. Eh, si! Puoi passare ore ad aspettare la luce giusta senza successo e poi magari ripassare un altro momento e vedere un’inquadratura straordinaria (ovviamente quando non hai la macchina fotografica con te!)
    Capita…
    un abbraccione!
    Claudio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...